La Perox Service è agente distributore di mangimi per grandi e piccoli animali, integratori, disinfettanti a largo spettro per aziende zootecniche.
Siamo distributori anche di una vasta gamma di pre e post dipping (creano una barriera sulla mammella e mantengono i capezzoli in ottime condizioni sanitarie e igieniche) per il trattamento in immersione dei capezzoli delle vacche da latte prima e dopo la mungitura.
Ci occupiamo anche di impianti idrici per aziende zootecniche, in particolar modo per gli allevamenti di vacche da latte e bovini da carne. L’acqua per le vacche da latte è un elemento molto importante: mediamente una vacca da latte beve circa 100litri al giorno di acqua: 70-80 litri in inverno e 140-150 litri in estate a fronte di un consumo di 20-25 kg di sostanza secca.
La qualità dell’acqua è un aspetto da non sottovalutare e noi di Perox Service ce ne occupiamo a 360 gradi: gli animali da allevamento dovrebbero bere acqua potabile e disinfettata per salvaguardare la loro salute e la qualità dei prodotti che se ne ricavano. Disinfettando l’acqua infatti c’è minore mortalità dei vitelli appena nati, minore uso di antibiotici fino al 40%, aumento produzione latte e per quanto riguarda i bovini da carne, vi è un aumento della conversione chilo-carne.
La Perox Service con i suoi impianti disinfetta acqua di abbeverata: si agisce sul biofilm di tubazioni e abbeveratoi e si evita il contagio orizzontale.
Il nostro punto di forza è l’utilizzo del Perossido d’Idrogeno, una molecola sicura alle concentrazioni d’impiego, che non genera resistenze e soprattutto completamente biologica.
Il Perossido d’Idrogeno da noi utilizzato è un PMC (presidio medico-chirurgico) e svolge un’azione battericida, virucida, funghicida, alghicida, sporicida ed essendo una molecola fortemente stabilizzata, ne rende impossibile la proliferazione.
Il nostro sistema di disinfezione prevede una stazione di dosaggio, installata a monte della rete idrica, con una pompa dosatrice che dosa il prodotto in base alla quantità di acqua da trattare. Questo ci permette di avere una copertura completa, continua e definitiva contro i microrganismi, a differenza dei nostri competitors.
La proliferazione di agenti patogeni e batteri all’interno degli impianti idrici è possibile grazie a protezione fisica e al nutrimento dovuto all’accumulo di sedimenti ed altri batteri, alghe e sali naturali: il biofilm. Quest’ultimo riveste le superfici umide ed è un elemento che gioca un ruolo fondamentale nella proliferazione di agenti patogeni in quanto funge sia da protezione dalla temperatura e dal contatto con le sostanze acide, sia da nutrimento per il batterio, in quanto composto da sostanza organica. Il biofilm è favorito anche dal ristagno e dal ridotto flusso d’acqua, per questo motivo gli impianti di abbeveraggio non sottoposti a disinfezione, sono considerati ad alto rischio di infezione e favorevoli per il contagio orizzontale.
Il contagio orizzontale coinvolge un veicolo intermedio, in questo caso l’acqua contenuta in un abbeveratoio, che trasmette l'agente.
Con il nostro sistema di dosaggio in continuo a perossido d’idrogeno il biofilm viene distrutto e ne viene impedita la formazione ex novo e l’acqua è disinfettata al 100%, impedendo così il contagio orizzontale.
Un altro beneficio del perossido d’idrogeno in continuo è dato dal fatto che diminuisce in modo sensibile varie patologie ed in particolar modo le mastiti nelle vacche da latte.
La Perox Service ha nel peracetico un altro suo punto di forza, in particolar modo lo utilizziamo per: